Tutto quanto il patrimonio immobiliare, che siano fabbricati o terreni, deve essere obbligatoriamente censito all'Agenzia del Territorio della rispettiva provincia di appartenenza e per qualsiasi variazione della consistenza deve essere presentato un nuovo accatastamento.
Lo Studio si occupa di qualsiasi adempimento che un cliente deve compiere all'Agenzia del Territorio. Inoltre, disponendo di collegamento telematico con l'Agenzia, siamo a disposizione per eseguire visure catastali, visure planimetriche, estratti di mappa e quant'altro possa occorrere.
Di seguito un elenco più dettagliato dei vari adempimenti:
Pratiche di accatastamento per nuova costruzione.
Dopo la realizzazione di un nuovo fabbricato, si presenta la necessità di censire l'immobile nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano (N.C.E.U.). Partendo dal rilievo del fabbricato, mediante l'uso di moderne strumentazioni al laser, si predispone con precisione il tipo mappale e le nuove planimetrie. Le pratiche verranno elaborate e presentate telematicamente con programma Pregeo (tipo mappale) e programma Docfa (planimetrie).
Pratiche di accatastamento per variazione.
A seguito di divisione, ampliamento, ristrutturazione, demolizione, cambio della destinazione d'uso, ultimazione di fabbricato urbano o altro, si presenta la necessità di aggiornare la situazione catastale e modificare quindi la consistenza di unità immobiliari già censite nel N.C.E.U. Si comincia dall'analisi preliminare della situazione censita per poi arrivare al rilievo del nuovo stato dei luoghi e alla predisposizione e presentazione delle pratiche necessarie (Pregeo e Docfa) per poter procedere all'aggiornamento.
Tipi Mappali, tipi di frazionamento e riconfinazioni.
Quando si presenta la necessità di inserire sulle mappe catastali un nuovo fabbricato o di frazionare un terreno o eseguire una riconfinazione, lo Studio con l'ausilio di strumenti topografici ad alta precisione effettua i rilievi necessari ai quali faranno seguito la loro elaborazione e la stesura degli elaborati grafici e delle pratiche necessarie per espletare in maniera precisa il servizio.
Visure Catastali, visure planimetriche ed estratti di mappa.
Quando si presenta la necessità di avere una visura catastale, una visura planimetrica o un estratto di mappa relativi ad un immobile, siamo a disposizione per servirvi direttamente dal nostro ufficio mediante il collegamento telematico con l'Agenzia del Territorio di qualsiasi provincia italiana.
Volture Catastali.
Per allineare l'intestazione di un immobile a seguito di una dichiarazione di successione o di una riunione di usufrutto lo Studio è a disposizione per redigere la relativa voltura catastale e presentarla all'Agenzia del Territorio della provincia di riferimento.
Rettifiche dati catastali e dati immobili.
Spesso effettuando una visura catastale di un proprio immobile si riscontrano degli errori sui dati catastali presenti in atti (cognome, nome o denominazione, codice fiscale, luogo e data di nascita, sede legale, diritti e quota di possesso, indirizzo numero civico e piano, etc.), per qualsiasi caso eseguiamo verifiche preliminari ed eventuali istanze di rettifica degli atti.