La normativa europea sulla sicurezza alimentare, con l’entrata in vigore del “Pacchetto Igiene”, che comprende i Reg. CE 852-853-854-882/2004, ha completamente modificato il sistema tradizionale di controllo, basato sulla verifica ispettiva del rispetto dei requisiti igienico-strutturali-ambientali e sul controllo microbiologico e tossicologico degli alimenti.
Il sistema attuale si basa, infatti, sull’analisi dei rischi legati ai processi produttivi e sulla verifica della capacità degli Operatori del Settore Alimentare (OSA), divenuti principali responsabili della sicurezza degli alimenti, di lavorare in regime di autocontrollo igienico.
Gli OSA, secondo il Reg. CE 852/2004, devono predisporre, attuare e mantenere una o più procedure permanenti, basate sui principi del sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point).
Lo Studio Angeli Ambiente & Sicurezza S.r.l. si occupa della redazione dei Manuali di Autocontrollo utilizzando procedure prerequisito o GMP (Good Manufacturing Practices) uniti ai 7 principi HACCP previsti dalla normativa vigente, compresa la procedura relativa alla rintracciabilità degli alimenti e al ritiro/richiamo prodotto, come sancito dal Regolamento 178/2002/CE della rintracciabilità di alimenti e dei loro componenti, compresa la produzione primaria. Alla consegna del manuale viene inoltre effettuato un intervento di formazione avente come oggetto i contenuti del manuale stesso e i suoi allegati.
In relazione all’igiene degli alimenti (Reg. 852 e 853 del Pacchetto Igiene), la Comunità Europea ha fissato linee comuni di base atte a garantire un livello di sicurezza alimentare sufficiente ed uniforme in tutti gli stati membri. Perciò, piuttosto che dettagliare i requisiti igienico strutturali cui devono essere conformati gli ambienti di lavorazione, la Comunità ha individuato gli obiettivi generali di igiene cui le imprese alimentari devono attenersi, affinché gli alimenti prodotti e venduti non comportino alcun rischio per la salute dei consumatori, ponendo appunto l’accento sugli aspetti gestionali e sull’autocontrollo igienico.
I nostri tecnici, sulla base della normativa suddetta e delle Linee Guida specifiche redatte dalla AUSL competente, per la definizione dei requisiti igienico strutturali – funzionali di base, delle tipologie di esercizi di produzione e somministrazione di alimenti e bevande a carattere familiare e artigianale (settori ristorazione, gastronomia, pasticcera, gelateria), sono disponibili per lo studio e la progettazione degli ambienti.
Terminata la fase di consulenza relativa alla progettazione degli ambienti ed alla redazione della eventuale planimetria, il nostro studio può fornire ulteriore ’assistenza all’OSA (Operatore Settore Alimentare), ai fini della presentazione della pratica sanitaria all’AUSL di competenza per l’apertura della attività (Notifica Sanitaria e Relazione Tecnica ove si tratti di Registrazione, o assistenza per l’ottenimento del Riconoscimento per quelle attività soggette ad esso).