Il Data Protection Officer o, per meglio dire, il Responsabile della Protezione dei Dati, è una nuova figura professionale che va ad inserirsi nel panorama, già nutrito, dei consulenti aziendali sempre più proiettati ad una totale compliance in materia di sicurezza nelle aziende.
Il DPO (Data Protection Officer) sarà quindi un manager ma dovrà avere obbligatoriamente anche approfondite conoscenze sia in campo normativo sia in materia di sicurezza informatica.
Le attività del DPO potranno comprendere anche le attività già previste per il ruolo di responsabile privacy. Il linea generale la qualifica di DPO – Data Protection Officer – di fatto muta l’attività del consulente privacy in azienda.
Il DPO è obbligatorio in qualsiasi caso in cui il trattamento sia effettuato:
- Da una pubblica amministrazione o da un suo organismo,
- Da società con più di 250 dipendenti,
- Da aziende, le cui attività principali siano costituite, per loro natura, scopo o finalità, da sistematico e regolare monitoraggio delle persone interessate, oppure se l’attività principale del titolare implicherà un trattamento su larga scala di dati sensibili, relativi alla salute o alla vita sessuale, genetici, oppure giudiziari e biometrici (escluse comunque le autorità giurisdizionali).
La vostra azienda richiede un DPO ed avete bisogno di un supporto temporaneo per la formazione del vostro incaricato interno?
Il nostro Studio attraverso i propri consulenti sarà lieto di potervi accompagnare nel periodo di transizione. L’obiettivo del nostro Incarico in qualità di Data Protection Officer è quello di accompagnavi nel processo di adeguamento normativo al codice privacy per priorità di intervento e mantenere successivamente un elevato livello di protezione e sicurezza in relazione agli standard normativi, tutelando il titolare e il responsabile del trattamento da sanzioni penali, civili ed amministrative.